I medici che fatturano le loro prestazioni hanno bisogno di determinati valori intrinseci qualitativi. Con ciò si intende la qualifica professionale, concretamente i titoli di specialista, le formazioni approfondite e gli attestati di formazione complementare, come dispone il Regolamento per il perfezionamento professionale.
Il Browser TARMED indica sotto ogni singola prestazione quale valore intrinseco qualitativo permette di fatturare quale prestazione. La concezione di valore intrinseco costituisce la base contrattuale di TARMED Suisse.
Come medico potete visualizzare in qualsiasi momento su myFMH il vostro profilo personale di valore intrinseco.
I medici hanno il diritto di fatturare delle prestazioni quando il valore intrinseco qualitativo di una prestazione secondo TARMED corrisponde
Quali sono le posizioni tariffarie che possono essere fatturate da tutti i medici? Quali sono quelle per le quali sono necessarie delle qualifiche complementari conformemente alla concezione di valore intrinseco? Gli elenchi qui sotto vi permettono di farvi una visione d’insieme.
La base contrattuale che permette al medico di fatturare le sue prestazioni è costituita dalla concezione del valore intrinseco della TARMED Suisse. La FMH amministra la banca dati dei valori intrinseci nella quale gestisce per l’insieme dei medici le prestazioni che essi possono fatturare secondo la TARMED.
Un medico può far valere la nuova posizione tariffaria come diritto acquisito quando ha fornito regolarmente la prestazione corrispondente, in modo autonomo e senza contestazioni per quel che concerne la qualità per un periodo di tre anni che è preceduto all’entrata in vigore della struttura tariffaria TARMED 2004.
Con la verifica del valore intrinseco gli assicuratori malattia e il servizio centrale delle tariffe mediche (SCTM) garantiscono che i medici fatturino con la TARMED soltanto quelle prestazioni per le quali soddisfano le condizioni necessarie. La banca dati dei valori intrinseci costituisce la base di questa verifica,
Nel campo dell’assicurazione infortuni, la verifica del valore intrinseco è di competenza del servizio centrale delle tariffe mediche (SCTM) ed è disciplinata dal «Regolamento FMH del 15 dicembre 2007 relativo al funzionamento della banca dati online dei valori intrinseci».
Nel campo dell’assicurazione malattia, la domanda di verifica del valore intrinseco è presentata da Santésuisse alla Commissione paritetica valore intrinseco e riconoscimento delle unità funzionali (PaKoDig).
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info