Da tempo ormai le malattie psichiche non concernono più soltanto una minoranza: quasi la metà della popolazione soffre nel corso della propria vita di un disturbo psichico trattabile, con una tendenza all’aumento. Le malattie psichiche sono la causa principale dei casi di pensionamento anticipato.
Atteggiamenti negativi e pregiudizi della popolazione per quel che concerne le malattie psichiche e le istituzioni psichiatriche hanno spesso un impatto negativo sul processo di guarigione. Mentre le malattie psichiche di per sé hanno raramente un esito letale, anche se in genere riducono la speranza di vita, il numero di tentativi di suicidio e i suicidi che ne risultano sono allarmanti. Con approssimativamente 15 000 tentativi di suicidio e circa 1400 decessi l’anno in seguito a suicidio (statistica UFS 2011), la Svizzera, a confronto internazionale, si trova nel primo terzo della classifica.
Dagli inizi degli anni 90, la FMH ha assunto un ruolo di pioniere con il suo operato a favore della salute psichica e per il rafforzamento della prevenzione del suicidio a livello nazionale.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info