Comprende tutte le analisi effettuate in laboratorio che sono considerate delle prestazioni obbligatorie nell’ambito della LAMal.
Comprende le specialità farmaceutiche (medicamenti) definite dalla LAMal come prestazioni obbligatorie.
Comprende i prodotti, le sostanze attive e quelle ausiliarie usate dalle farmacie per le formule magistrali.
Contiene mezzi e oggetti per la diagnosi e il trattamento di malattie e infortuni - ad esempio, bendaggi o dispositivi di inalazione.
La FMH e la SUVA hanno stipulato una convenzione tariffale (compresa tariffa) concernente le visite profilattiche nell’ambito della medicina del lavoro realizzata su incarico della Suva conformemente alla LAINF e all’OPI. La convenzione è entrata in vigore il 1° gennaio 2018.
La convenzione tariffale regola le prestazioni che devono fornire le due parti contraenti (FMH, SUVA) nell’ambito della collaborazione necessaria alla realizzazione degli esami preventivi nel settore della medicina del lavoro (art. 70 segg. OPA) e al rimborso di queste prestazioni.
Questa convenzione si applica ad ogni medico che soddisfa le condizioni definite all’art. 53 LAINF e che ha aderito a questa convenzione. Ogni medico che soddisfa le condizioni conformemente all’art. 53 LAINF può aderire alla convenzione notificando la sua adesione per iscritto alla SUVA.
L'adesione del medico alla convenzione non gli conferisce automaticamente il diritto di realizzare visite profilattiche nel settore della medicina del lavoro. Il diritto è attribuito esclusivamente dalla Suva.
Valore del punto tariffario a partire dal 1° gennaio 2018: CHF 1.-.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info