Nelle «Raccomandazioni della FMH e dell’ISFM sulla menzione dei titoli» potete trovare consigli per la citazione di titoli accademici, titoli di medico specialista, studi post-diploma e altre qualifiche mediche e non mediche. Le raccomandazioni si propongono di fornire un orientamento per quanto concerne le norme di legge e di categoria in vigore.
Ogni incidente medico è un incidente di troppo e costituisce un grande fardello sia per il paziente che per il medico. Se dopo il trattamento si suppone che sia stato commesso un errore, si pone la questione di come procedere. Dato che un errore può capitare a tutti, è importante confrontarsi preventivamente con tale tematica. Il servizio giuridico della FMH ha riassunto in una apposita scheda informativa principali informazioni in proposito.
Con l’entrata in vigore della Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) il 1° gennaio 2003, i divieti di cessione contenuti in molti statuti e condizioni generali di contratto delle casse malati non sono più conformi alla legge. Le casse malati devono pertanto accettare le cessioni nell’ambito dell’assicurazione sociale di base.
Nel caso in cui Lei e uno dei suoi pazienti voleste fare uso della cessione, vi consigliamo di inviare la fattura direttamente alla cassa malati, allegando copia della convenzione di cessione che trovate qui sotto.
Una comunicazione corretta prima, durante e dopo il trattamento, ma anche in caso di incidente medico, induce fiducia ed è essenziale per la sicurezza del paziente. Se la comunicazione è assente o insufficiente, ciò può essere causa di disappunto, malintesi o scarsa compliance. Una apposita scheda informativa «Comunicazione tra medico e paziente» fornisce raccomandazioni per la trasmissione di informazioni in caso di incidenti medici.
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