FMH - Associazione professionale
 
Public Health
Malattie trasmissibili

Malattie trasmissibili

Grazie a igiene ed alimentazione migliori, vaccinazioni e moderni metodi terapeutici, dal secolo scorso molte malattie infettive non sono più così temibili come in passato. Ma malattie trasmissibili più recenti come HIV, SARS o l’influenza aviaria rappresen-tano delle nuove sfide per la prevenzione e la promozione della salute, e quindi anche per il corpo medico. La FMH partecipa ai dibattiti in corso e, se necessario, informa i suoi membri in modo rapido e competente.

Vaiolo delle scimmie

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Informazioni specialistiche per i medici sul trattamento delle persone che chiedono protezione dall'Ucraina

Nel contesto della guerra in Ucraina, l'afflusso di persone in cerca di protezione aumenta anche in Svizzera. Nella seguente scheda informativa, i medici troveranno importanti informazioni iniziali e strumenti disponibili, in particolare per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmissibili, nel campo dell'asilo.

Le informazioni per le persone bisognose di protezione sono disponibili in molte lingue diverse, ma solo in parte in ucraino. Vari materiali informativi sono attualmente in fase di sviluppo e saranno pubblicati sui rispettivi siti web delle organizzazioni non appena saranno disponibili.

Covid-19

La COVID-19 è una malattia infettiva causata dal coronavirus SARS-CoV-2. l virus può essere trasmesso ad altre persone mediante diversi vettori. Nella maggior parte dei casi ciò avviene attraverso goccioline e aerosol. La maggior parte delle persone presenta sintomi della malattia da lievi a moderati. La vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata in autunno/inverno per le persone particolarmente a rischio e può proteggere da un eventuale decorso grave della COVID-19. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

Morbillo

Fortunatamente oggi viene sottoposto alla prima vaccinazione contro il morbillo già il 90% dei bambini nei primi due anni di vita – entro la fine della scolarità il 94% dei ragazzi è stato vaccinato una prima volta. La situa-zione è invece notevolmente peggiore per quel che concerne la seconda vaccinazione: soltanto tre bambini su quattro ricevono la seconda dose, indispensabile per un protezione completa.

In questo contesto i medici sono chiamati a intervenire: per esempio con un semplice sistema di recall possono ricordare ai genitori che è ora di fare la seconda vaccinazione oppure indicare sempre la seconda vaccinazione nella degli appuntamenti quando i piccoli pazienti ritornano per i regolari controlli medici. Spesso gli adulti si ammalano di morbillo in modo molto più grave rispetto ai bambini, con frequenti complicazioni: vale quindi la pena di ricordare ai pazienti adulti l'importanza di una vaccinazione di richiamo.

Epidemia di influenza / Pandemia

Le complicazioni in seguito a un'influenza possono essere gravi, soprattutto per le persone a rischio elevato:

  • le persone di più di 65 anni
  • adulti e bambini che soffrono di malattie croniche cardiache, delle vie respiratorie o del sistema immunitario
  • adulti e bambini affetti da patologie con ripercussioni sulla funzione cardiaca, polmonare o renale
  • donne incinte
  • prematuri e neonati

Ogni anno, in Svizzera, da 100 000 a 250 000 persone si rivolgono al medico per sintomi influenzali. Di queste, da 1000 a 5000 vengono ricoverate in ospedale a seguito dell'influenza o delle sue conseguenze, e fino a 1500 persone decedono. I medici assumono un ruolo determinante nella consulenza e nella promozione della vaccinazione contro l'influenza.

HIV

Dopo che il numero di nuovi casi di infezioni di HIV diagnosticate in Svizzera ha registrato una diminuzione tra il 2008 e il 2011, nel 2012 il numero di test HIV positivi è nuovamente aumentato del 15% con 645 casi. Non è ancora chiara la causa di quest'aumento, probabilmente si tratta di una certa lassità nei confronti delle misure di prevenzione.

Potrebbe interessarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media