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Sicurezza sul lavoro negli studi medici

Sicurezza sul lavoro negli studi medici

Le aziende che assicurano i propri collaboratori ai sensi della legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) devono rispettare le direttive della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL). Ciò vale anche per gli studi medici.

Concretamente, negli studi medici si tratta principalmente di redigere un manuale sulla sicurezza contenente un catalogo di misure, nonché di nominare un incaricato o un’incaricata per la sicurezza (IS). Alla persona incaricata della sicurezza spetta il compito di pianificare e attuare le misure per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute.

Dopo l’elaborazione della prima soluzione settoriale per gli studi medici – certificata dalla CFSL – da parte della FMH e di Sicurezza sul lavoro Svizzera, sul mercato esistono ormai altre offerte. Si tratta della soluzione settoriale di Medmonitor (disponibile unicamente in tedesco e inglese), anch’essa certificata dalla CFSL, e dei corsi di sicurezza sul lavoro proposti dall’Associazione svizzera dei Medici operanti in Cliniche private e Ospedali (ASMI).

FAQ –Soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro negli studi medici

Che cos’è una soluzione settoriale nel campo della sicurezza sul lavoro?

Una soluzione settoriale serve a un datore di lavoro come toolkit in grado di coprire tutti gli aspetti dell'azienda che possano potenzialmente rappresentare un rischio per la sicurezza del personale o della struttura. Una soluzione settoriale viene fornita sotto forma di software basato sul Web che consente di filtrare le attività e i rischi, in modo da creare un manuale sulla sicurezza concepito appositamente per il proprio studio medico.

Sul mercato esistono due soluzioni settoriali con dei corsi opzionali corrispondenti e un corso specifico rivolto agli studi medici, affinché possano elaborare una propria soluzione personalizzata.

  • La soluzione settoriale proposta da Sicurezza sul lavoro Svizzera si presenta sotto forma di applicazione online che propone un catalogo di attività e rischi specifici, tra i quali l’utente opera una selezione a eliminazione, in modo da creare un manuale di sicurezza su misura per le esigenze del suo studio medico. 
  • Anche la soluzione settoriale proposta da Medmonitor si presenta sotto forma di applicazione online. L’utente specifica i campi di attività che devono essere coperti e vengono visualizzate le check list necessarie. Il programma integra anche (come moduli separati): la garanzia di qualità, la protezione dei dati, la gestione dei farmaci, la gestione degli apparecchi e del materiale, nonché la radioprotezione.
  • I corsi proposti dall’ASMI danno la priorità ai loro membri e non costituiscono una vera e propria soluzione settoriale, bensì puntano a trasmettere ai membri dell’associazione le informazioni necessarie per implementare la sicurezza sul lavoro nei loro studi medici. Alla fine del corso, sarete in possesso di un manuale che vi permetterà di elaborare la vostra soluzione personalizzata con l’ausilio del sistema MSST (ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro) in 10 punti.

I medici sono direttamente coinvolti nella soluzione settoriale?

Sì. Dato che in quasi tutti gli studi medici sono presenti pericoli particolari ai sensi della direttiva CFSL 6508 (ad es. sostanze pericolose per la salute, radiazioni ionizzanti e/o non ionizzanti, sostanze biologiche, laser), i medici devono in generale adottare misure per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute.

Le soluzioni settoriali non sono una novità in campo medico: ospedali, case di cura e Spitex sono alcuni esempi di settori del sistema sanitario che dispongono di proprie soluzioni settoriali.

Negli ultimi anni, gli studi medici sono finiti sotto il controllo degli ispettorati cantonali del lavoro e sono ormai considerati settori economici in cui esistono rischi che richiedono una soluzione individuale o settoriale in termini di sicurezza sul lavoro. Trattandosi di un settore economico in cui esistono rischi particolari, per garantire la sicurezza sul lavoro è necessaria una soluzione individuale o settoriale.

Presentazione delle misure da adottare

Cosa distingue una soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro per gli studi medici da altre soluzioni o concetti già in uso nello studio medico (ad es. piano igienico-sanitario, piano per la gestione della farmacia)?

Anche le soluzioni settoriali trattano i temi dell'igiene e della medicazione, fornendo linee guida da applicare, ma non può sostituire completamente un piano igienico-sanitario completo e specifico, poiché il compito principale della soluzione settoriale è garantire la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute dei dipendenti. In compenso, il piano igienico-sanitario e quello per la gestione della farmacia non possono a loro volta sostituire la soluzione settoriale (ad es. un adeguato piano di misure di sicurezza). Entrambi possono dimostrarsi necessari per soddisfare i requisiti previsti dalla legge.

Come scoprire se nel proprio studio sono presenti «pericoli particolari»?

Anche se, a un primo sguardo, non sembra che nel vostro studio siano presenti pericoli o rischi particolari, vale la pena di dare un’occhiata all’allegato I della direttiva ASA 6508, nel quale sono elencati i pericoli particolari che rendono obbligatorio il ricorso a specialisti della sicurezza sul lavoro per l’implementazione di un sistema di sicurezza sulla base di un mandato o sotto forma di soluzione settoriale.

Tra tali «pericoli particolari» che possono eventualmente essere presenti nel vostro studio medico, vi sono tra l’altro raggi infrarossi, campi elettromagnetici, laser delle classi 3B e 4, nonché agenti biologici dei gruppi di rischio 2, 3 e 4 e altre sostanze chimiche. Per una panoramica completa potete consultare l’allegato I della direttiva ASA 6508. 

Se il vostro studio medico si trova in un ospedale o in una clinica, vale la pena di verificare se è già coperto dalla soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro dell’istituzione in questione.

La soluzione settoriale per gli studi medici può essere equiparata a un sistema di gestione della qualità utilizzato per ottenere l’autorizzazione?

Le soluzioni settoriali per gli studi medici è un sistema di gestione della qualità per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute, il quale può essere integrato in un sistema di gestione della qualità completo.

Cosa fare se la soluzione non considera un ambito che deve essere coperto?

Una soluzione settoriale è in costante evoluzione. Se un campo di attività non è coperto dalla vostra soluzione settoriale, avete la possibilità di contattare il vostro fornitore e di informarlo riguardo a questa lacuna. Una soluzione settoriale è concepita per essere sviluppata nel corso del tempo e deve comunque essere soggetta a una verifica periodica delle misure adottate, al fine di garantirne l'applicabilità e conformità alla legislazione vigente.

Come bisogna procedere per ottenere la soluzione settoriale per il proprio studio medico?

Per ottenere la soluzione settoriale di Sicurezza sul lavoro Svizzera è necessario essere affiliati a Sicurezza sul lavoro Svizzera. Mediante il modulo di registrazione disponibile all’indirizzo www.arbeitssicherheitschweiz.ch/it/arzt è possibile iscriversi a Sicurezza sul lavoro Svizzera e ordinare direttamente il libro modulare (elemento centrale della soluzione settoriale – nel tool digitale PREVITAR). Inoltre, dovrete inserire i dati personali dell’incaricato/a della sicurezza (ISI). La funzione di incaricato/a della sicurezza può essere svolta da voi stessi oppure da altri collaboratori dello studio medico (indipendentemente dalla loro professione).

Per avere accesso alla soluzione settoriale di Medmonitor, il modulo online presente sul sito: https://medmonitor.swiss/kontakt/ (in tedesco) vi permette di stabilire un primo contatto per ottenere una consulenza riguardo all’abbonamento più conveniente per voi. In seguito potrete scegliere una persona che avrà i diritti di accesso, funzione che potete sia svolgere voi stessi che assegnare a un altro membro del personale del vostro studio medico (indipendentemente dalla sua professione).

I corsi di sicurezza sul lavoro dell’ASMI sono riservati in via prioritaria ai membri dell’associazione o a persone in procinto di diventarlo (purché siano soddisfatte le condizioni). Tuttavia, se il corso prescelto ha posti disponibili, è possibile iscriversi come non soci alla tariffa corrispondente. Avrete quindi la possibilità di scegliere la persona che parteciperà al corso, che potete essere voi stessi oppure un altro membro del personale del vostro studio medico (indipendentemente dalla sua professione).

 

La soluzione settoriale sembra complessa per i piccoli studi medici, ne esiste una versione «light»?

Indipendentemente dalle dimensioni, ogni studio medico è diverso dagli altri sia per l’indirizzo specialistico, che per gli apparecchi medicali che contiene o per il tipo di interventi eseguiti. Una soluzione settoriale deve essere sufficientemente ampia, ma anche il più semplice e chiara possibile.

Uno studio medico senza rischi particolari o con rischi particolari ma che abbia meno di 10 collaboratori, può anche crearsi una soluzione settoriale personalizzata con l’ausilio del sistema MSST in 10 punti, accedendo al seguente link:  MSSL: sistema di sicurezza | Come attuare la direttiva MSSL (suva.ch)

Per garantire la conformità alla direttiva MSST 6508, gli studi medici che hanno l’obbligo di implementare un sistema di sicurezza (rischi particolari e più di 10 collaboratori) e rinunciano a una soluzione settoriale, dovranno affidare lo sviluppo di una soluzione su misura a uno specialista autorizzato.

Quanto costa una soluzione settoriale?

Sicurezza sul lavoro Svizzera – il prezzo di acquisto della soluzione settoriale è composto nel modo seguente:

  • CHF 750.- per il modulo «Studio medico», tale importo include l’accesso al programma PREVITAR;
  • CHF 310.- per le spese annuali, comprendenti l’adesione a Sicurezza sul lavoro Svizzera e lo sviluppo continuo della soluzione.

Medmonitor – il prezzo di acquisto della soluzione settoriale è composto nel modo seguente:

  • CHF 150.-  per le spese iniziali;
  • CHF 490.- per una sessione di formazione iniziale online della durata di 2 ore (facoltativa);
  • CHF 333.- per le spese di licenza annuali del modulo Sicurezza sul lavoro.

ASMI: i corsi sulla sicurezza negli studi medici dell’ASMI si svolgono in due parti, un webinar e una parte in presenza. La relativa struttura dei costi è la seguente:

  • CHF 600.- per i membri dell’ASMI
  • CHF 950.- per i non membri

Da che cosa sono giustificati questi costi?

Una soluzione settoriale è un sistema in costante evoluzione, il che significa che, per non diventare obsoleta, si deve sviluppare adattandosi alle nuove tecnologie e all’organizzazione del lavoro nello studio medico. Dall’altro lato, una soluzione settoriale, per essere valida nei confronti della legge, deve essere certificata o sviluppata da un operatore che venga certificato dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) ogni 5 anni. Per quanto riguarda l’attuale soluzione settoriale ciò è garantito dall’Associazione svizzera per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. 

Perché la soluzione settoriale non viene offerta direttamente dalla FMH?

La FMH è l’associazione professionale dei medici svizzeri. In quanto organizzazione mantello, non dispone delle competenze per sviluppare internamente una soluzione settoriale e pertanto nemmeno della certificazione CFSL, necessaria per rendere la propria soluzione settoriale valida di fronte alla legge. Per questo motivo, è necessario ricorrere a un’organizzazione che soddisfa questi criteri. 

Il personale dello studio medico deve essere formato per l’implementazione delle misure di sicurezza sul lavoro?

Lo studio medico deve nominare «un/una incaricato/a per la sicurezza», scelto/a tra il personale dello studio, il/la quale disponga e attui le misure di sicurezza valide per tutti i collaboratori. Tale persona può (facoltativamente) frequentare un corso per incaricati della sicurezza presso il fornitore di soluzioni settoriali o presso l’ASMI. Tuttavia, questi corsi non sono obbligatori.

Quanto lavoro aggiuntivo richiede l’implementazione della soluzione settoriale per gli studi medici?

In linea di principio, va detto che la soluzione settoriale per gli studi medici riduce il carico di lavoro necessario per l’implementazione del piano di misure di sicurezza prescritto dalla legge. Soprattutto per gli studi medici di grandi dimensioni, essa offre addirittura uno sgravio rispetto a una soluzione individuale. Il numero di ore di lavoro da investire è difficile da calcolare per via delle differenze tra i singoli studi medici. Dopo un impegno iniziale di circa mezza giornata per la configurazione del manuale personalizzato dello studio medico, è necessario dedicare regolarmente del tempo – di più o di meno in base alla situazione in azienda – alla pianificazione e attuazione di misure adeguate alle esigenze.

Oneri amministrativi

Tabella Oneri amministrativi

Che cosa accade se in uno studio medico non viene implementato alcun piano di misure di sicurezza?

La situazione giuridica è invariata da diversi anni, il che significa che il piano di misure di sicurezza è obbligatorio già oggi. Se uno studio medico decide di implementare una soluzione settoriale, gli ispettorati del lavoro si mostreranno sicuramente comprensivi. Chi verrà controllato e non disporrà di un piano di misure di sicurezza subirà invece delle conseguenze. Sarà il rispettivo Cantone a decidere la forma e l’entità delle sanzioni in base alle effettive violazioni.

Qualora si verifichi un evento che avrebbe potuto essere evitato con un piano di misure di sicurezza correttamente attuato, l’assicuratore si potrà rivalere sullo studio medico.

A chi è possibile rivolgersi per ottenere aiuto?

Se siete incerti sul fatto che la soluzione settoriale sia adatta al vostro studio medico o se necessitate di assistenza nel processo di registrazione, la divisione Prestazioni e sviluppo professionale della FMH è a vostra disposizione (tel. 031 359 11 11, [email protected]).

Se state pensando di esternalizzare la funzione di incaricato/a della sicurezza, potete rivolgervi al signor Patrick Tuor della FMH Services (tel. 041 925 00 77, [email protected]).

Se la soluzione settoriale non sembra coprire tutti i rischi del vostro studio medico o se ritenete che il tool presenti altri difetti, non esitate a contattare il vostro fornitore.

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