Con la nuova base legale sono stati creati strumenti finanziari e strutturali per sviluppare ulteriormente in modo coordinato la qualità del settore sanitario.
Conformemente all’articolo per rafforzare la qualità e l’economicità sottoposto a revisione le federazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori devono concludere delle convenzioni sullo sviluppo della qualità valide in tutta la Svizzera (art. 58a LAMal). Queste convenzioni avrebbero dovuto essere presentate per approvazione al Consiglio federale un anno dopo l’entrata in vigore, quindi entro il 1° aprile 2022, altrimenti il Consiglio federale potrà intervenire in modo sussidiario.
Le convenzioni sullo sviluppo della qualità devono definire quanto segue:
La FMH, insieme a santésuisse e a curafutura, ha elaborato le relative basi contrattuali e concettuali per il settore dell’assistenza ambulatoriale presso gli studi medici. Ne ha costituito la base il progetto pilota «Pubblicazione delle attività in materia di qualità dei medici attivi nel settore della medicina ambulatoriale».
Il 2 febbraio 2022 l’Assemblea dei delegati della FMH ha approvato, senza voti contrari, il contratto negoziato e il relativo concetto per il settore dell’assistenza ambulatoriale presso gli studi medici. Poiché all’ultimo momento il Consiglio federale ha cambiato le regole del gioco, è stato impossibile concludere le trattative contrattuali risp. inoltrare entro i termini al Consiglio federale i contratti ovvero la loro stipulazione è stata ritardata in modo determinante.
La FMH continua a collaborare con santésuise e curafutura alla ricerca di una soluzione per i contratti. Le organizzazioni rappresentate alla Camera medica partecipano tramite gli organi e i gruppi di lavoro esistenti all’elaborazione della convenzione sulla qualità.
Il 22 maggio 2024, il Consiglio federale ha approvato la convenzione sulla qualità tra H+ e le associazioni santésuisse e curafutura per il settore ospedaliero:
Dal 2013, ogni anno, l’ASQM raccoglie, con il Suo inventario, le attività relative alla qualità da parte delle organizzazioni mediche svizzere. L’obiettivo è di sfruttare in modo ottimale le sinergie all’interno del corpo medico e il know-how disponibile e con questa base di dati creare trasparenza sulle attività nel campo della qualità.
Grazie all’inventario effettuato da anni l’ASQM dispone di un’importante base di dati sulle attività attualmente sviluppate, raccomandate e previste nell’immediato futuro nella garanzia e nell’evoluzione della qualità in medicina nel nostro Paese. Questo inventario mostra la focalizzazione del lavoro sulla qualità effettuato dalle società mediche specialistiche e dalle organizzazioni mediche cantonali e, grazie al fatto che viene svolto da anni, le analisi trasversali forniscono un quadro sull’evoluzione delle attività relative alla qualità.
Il 1° aprile 2021, nel quadro della legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal), il Consiglio federale ha istituito la Commissione federale per la qualità (CFQ). I 15 membri della commissione di esperti indipendente ed extraparlamentare consigliano il Consiglio federale, i cantoni, gli assicuratori e i fornitori di prestazioni per quel che concerne lo sviluppo della qualità. La Commissione federale per la qualità impiega inoltre le risorse finanziarie messe a disposizione per incaricare terzi a realizzare programmi o effettuare studi sistematici per lo sviluppo della qualità oppure a sviluppare o sviluppare ulteriormente indicatori di qualità.
La Commissione federale per la qualità (CFQ) ha la facoltà di concedere aiuti finanziari a sostegno di progetti nazionali e regionali per lo sviluppo della qualità.
La procedura di concessione degli aiuti finanziari si compone delle seguenti fasi:
I termini per presentare domanda d’aiuto finanziario sono fissati ogni anno nelle stesse date:
28 febbario e 31 agosto.
Per adempiere i suoi compiti, la Commissione federale per la qualità (CFQ) può incaricare terzi di svolgere programmi nazionali per lo sviluppo della qualità, condurre studi o sviluppare nuovi indicatori di qualità ed elaborare ulteriormente quelli esistenti.
La CFQ concede, su richiesta, remunerazioni sotto forma di contributi globali in virtù di convenzioni sulle prestazioni.
Nell’ambito del «Gruppo di lavoro Qualità FMH/Assicuratori» l’Accademia svizzera per la qualità nella medicina (ASQM) della FMH, santésuisse e curafutura hanno realizzato negli anni 2019 e 2020 il progetto pilota «Pubblicazione delle attività in materia di qualità dei medici attivi nel settore ambulatoriale».
Al progetto hanno partecipato le organizzazioni mediche seguenti:
Nell’ambito di un sondaggio condotto nell'estate e nell’autunno 2020 circa 3300 medici attivi nel settore ambulatoriale hanno indicato quali tra le attività qualità raccomandate attuano. Le loro indicazioni sono state pubblicate su www.doctorfmh.ch ai fini di trasparenza in materia di qualità nei confronti dell’opinione pubblica, del mondo politico e degli assicuratori.
La FMH si impegna a favore della sicurezza dei pazienti e sostiene in modo mirato diversi progetti e iniziative nel campo della sicurezza dei pazienti. La FMH promuove, inoltre, la ricerca accademica e la ricerca indipendente e l’insegnamento sulla sicurezza dei pazienti sostenendo il polo di ricerca Sicurezza dei pazienti presso l’Istituto di medicina sociale e preventiva (ISPM).
David Schwappach dirige il nuovo polo di ricerca Sicurezza dei pazienti, Comunicato ai media del 24 maggio 2022.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info